L’arrivo dei gemelli in famiglia richiede uno studio del mercato per trovare il risparmio e la praticità in prodotti di prima infanzia adeguati a due bambini della stessa età.
Gemelli in famiglia, felicità doppia!
Molti genitori li temono, tanti li desiderano da matti, ma la certezza è unica: l’arrivo di due gemelli in famiglia porta felicità doppia. Spesso siamo portati a pensare che avere due figli della stessa età significhi fatica x 2, ma non è propriamente così. Ormai da anni assistiamo mamme e papà alle prese con gemelli e abbiamo potuto notare che le dinamiche famigliari sono ricche di sorprese e colpi di scena, e forse, con due gemelli, ci si stanca un po’ di più in determinate situazioni, ma i lati positivi sono davvero tanti. Dirai, ad esempio?
1) La famiglia di colpo diventa grande e piena d’amore con l’arrivo di ben due nuove piccole creature da coccolare e crescere.
2) Diversamente da come accade quando si hanno due bambini di età diverse, mamme e papà fanno le loro scoperte da "piccoli genitori crescono" una sola volta per due figli. Questo significa vivere le situazioni una sola volta e molto intensamente, ma non rischiare di dimenticare il metodo acquisito per ricominciare tutto da capo, anni dopo, con il secondo figlio.
3) L’abbigliamento, almeno quando sono piccoli, può essere intercambiabile.
4) Non dimentichiamo le offerte 2x1 al supermercato!
5) Mamme e papà ricevono amore da due creature contemporaneamente, ma in maniera totalmente differente. Ogni bimbo infatti la sua identità unica al mondo!
Al di là di questi aspetti banali, ma importanti, se stai per diventare genitore di gemelli, forse è bene considerare e ricordare sempre alcuni punti fondamentali.
Ognuno è un individuo unico al mondo
Etero o monozigoti, i gemelli sono dotati di una propria e individuale identità e personalità. Tienilo sempre presente e sforzati di aiutarli a costruire, nel tempo, la loro indipendenza, affinché ognuno viva in futuro la propria vita, senza dipendere dall’altro. Anche piccoli gesti quotidiani come la scelta di abiti diversi per vestirli o l’assecondare le passioni individuali quando scelgono uno sport, possono fare la differenza.
La legge è uguale per tutti
Tu li amerai entrambi e allo stesso modo, ma, come tutti i fratelli soffriranno di gelosia nei confronti di mamma e papà. Ricorda di dosare le attenzioni e i rimproveri affinché capiscono che nessuno dei due è il “cocco dei genitori”!
Studia il mercato della prima infanzia
Probabilmente sarai costretto ad affrontare, in alcuni casi, spese doppie. Ti consigliamo quindi di studiare il mercato dei prodotti per gemelli, in modo da acquistare passeggini, culle, sacchi invernali, portabebè, ecc., già progettati per accogliere due bambini contemporaneamente. La spesa sarà minore e il risultato nell’utilizzo molto più pratico!
5 prodotti ideali per gemelli
- Culla gemellare: una soluzione progettata per accogliere due neonati, con materiali sicuri e confortevoli, che permette ai piccoli di dormire vicini ma in spazi separati.
- Passeggino gemellare: pratico e maneggevole, consente di trasportare entrambi i bambini contemporaneamente, facilitando le passeggiate quotidiane.
- Cuscino per l’allattamento: utile per allattare entrambi i gemelli nello stesso momento, garantendo comfort sia per la mamma che per i piccoli.
- Sacco invernale doppio: ideale per proteggere i gemelli dal freddo durante le uscite invernali, mantenendoli al caldo e comodi.
- Fascia portabebè doppia: permette di portare entrambi i bambini contemporaneamente, lasciando le mani libere e favorendo il contatto fisico.
E tu che esperienze hai vissuto come genitore di gemelli? Oppure i due piccolini sono in arrivo e ti stai preparando ad accoglierli?