Servizio clienti
0331.683141
Menu Chiudi

Alimentazione in gravidanza: cosa mangiare e cosa evitare

Alimentazione in grwvidanza

La gravidanza è uno dei momenti più importanti della vita di una donna.. un'esperienza che la accompagna in un bellissimo viaggio, con una trasformazione progressiva del proprio corpo, abitudini e alimentazione, per sostenere e proteggere la crescita del piccolo.

Lo sai che una sana alimentazione in gravidanza è necessaria per lo sviluppo del bambino?

La mamma deve fornire al piccolo tutti i nutrienti necessari e di cui ha bisogno, per garantirgli salute e benessere generale. Una corretta alimentazione è una necessità essenziale per assicurare uno sviluppo ottimale del feto, la nascita e la crescita di un neonato con un peso adeguato e una buona condizione fisica e mentale della donna.

In seguito daremo alcuni consigli da seguire, in particolare sul cosa mangiare e cosa evitare in gravidanza. Naturalmente, l'aiuto e la competenza di medici e nutrizionisti saranno preziosi e indispensabili.

COSA MANGIARE IN GRAVIDANZA

Innanzitutto in gravidanza sono necessari tre piccoli accorgimenti che la donna deve attuare:

  1. alimentarsi correttamente
  2. tenere sotto controllo le variazioni di peso
  3. svolgere un'adeguata attività fisica e mantenere uno stile di vita sano

L'alimentazione deve essere varia ed equilibrata per assicurare alla mamma e al feto l'energia necessaria per mantenersi e crescere in buona salute. Una dieta sana dovrebbe includere:

  • proteine ad alto valore biologico, che si ricavano ad esempio dalla carne, uova, pesce..
  • carboidrati per fornire energia al corpo e al bambino in crescita, come legumi, pane, pasta..
  • grassi sani
  • frutta e verdura circa 5 porzioni ogni giorno
  • latticini magri come latte pastorizzato, formaggio e yogurt magro

Essenziale è anche un'adeguata idratazione: acqua, frullati, centrifugati sono indicati nel corso di tutta la gravidanza. Bere un paio di litri al giorno è fondamentale prima, durante e dopo il parto.

COSA EVITARE IN GRAVIDANZA

Ci sono alcuni alimenti che le donne in gravidanza devono evitare, per ridurre il rischio di infezioni e malattie. Sicuramente da evitare gli alimenti crudi o poco cotti come sushi, carne cruda e gli insaccati. È sconsigliata l'assunzione di alcool (vino, birra, superalcolici) ed occorre ridurre le bevande quali caffè e tè. Fondamentale è cuocere sempre bene i cibi e conservarli correttamente per evitare contaminazioni.

È importantissimo rispettare alcune essenziali norme igieniche e comportamentali come lavare attentamente le mani e gli alimenti, disinfettare le superfici di lavoro e gli utensili da cucina.

 

Un'alimentazione sana ed equilibrata è necessaria per un benessere proprio e del piccolo in arrivo! 

Commenti
Lascia un commento Chiudi
Recensioni Nidodigrazia
_