Siamo aperti domenica 15 e 22 dicembre
Cerca
Servizio clienti
0331.683141
Menu Chiudi

Consigli pratici per un rientro a casa senza stress

mamma-con-in-braccio-il-piccolo

Diventare genitori è la fase della vita più emozionante, intensa e preziosa, ma allo stesso tempo un cammino avventuroso e complesso. In particolare il rientro a casa dopo il parto è un momento di grande gioia e cambiamento, spesso una sfida che richiede supporto, organizzazione e attenzione, per garantire un ambiente sicuro ed accogliente.

Per questa ragione abbiamo deciso di collaborare con l’associazione Dalla Parte delle Mamme e l’ostetrica Sara per sostenere mamma e papà in questa nuovissima avventura.

La maggior parte dei genitori si chiede in continuazione come affrontare la nuova vita con il piccolo, soprattutto dal punto di vista pratico. La parola d’ordine è tranquillità. Il rientro a casa dovrà essere il più sereno possibile. Sono necessari parecchi giorni o alcune settimane per capire come gestire i nuovi equilibri. È importante ritagliare del tempo per voi stessi, senza influenze esterne.

Una tecnica da continuare a praticare a casa, iniziata all’ospedale è lo Skin to Skin, che consiste nel posizionare il piccolo sulla pelle della mamma o del papà, creando così un legame che durerà per tutta la vita. Questa pratica porta numeorsi benefici al neonato:

  • regolazione della sua temperatura corporea
  • controllo della frequenza cardiaca
  • stabilizzazione dei livelli di glucosio nel sangue

CONSIGLI PRATICI

Di seguito, forniremo 7 consigli utili per facilitare il rientro a casa della mamma e del bambino, così da affrontare in modo più sereno i principali ostacoli che si incontreranno:

  1. limita le visite. Evita di avere decine e decine di amici e parenti a farti visita, a tutte le ore del giorno
  2. chiedi aiuto ad esperti come ostetriche, pediatri ecc. Possono darti un prezioso supporto
  3. dedicati e prenditi del tempo per te stessa,  per affrontare al meglio le sfide (come ad esempio per fare una doccia rilassante o per fare qualcosa che ti piace..)
  4. dormi quando il bambino dorme per allinearti ai suoi ritmi. Il sonno è fondamentale per il benessere generale
  5. esci di casa, fai un passeggiatina all’aria aperta: farà bene a te e al tuo piccolo
  6. limita i bagnetti. Nei primi mesi non è necessario farlo ogni giorno. Una o massimo due volte alla settimana, per 10/15 minuti, sarà sufficiente per mantenerlo pulito
  7. mangia in modo sano e bevi molta acqua. Una corretta alimentazione aiuta a recuperare tutte le energie

Conosci ulteriori suggerimenti per aiutare altri neo genitori? Scrivilo nei commenti.

 

Segui i nostri consigli.

Ricorda: "mamma felice" uguale a "bambino felice".

Commenti
Lascia un commento Chiudi
Recensioni Nidodigrazia
_